CORSO COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICAZIONE AZIENDALE

CORSO COMPETENZE RELAZIONALI E COMUNICAZIONE AZIENDALE

Competenze traguardate in uscita

Il percorso consentirà ai corsisti di acquisite le seguente conoscenza:

Saper stare, saper ascoltare, saper comunicare, saper rapportarsi con il cliente o con chi si ha davanti, arrivando a permettere loro di acquisire efficaci metodi per creare una relazione qualitativa con il cliente ed essere in grado di accogliere e gestire obiezioni.

 

Obiettivi/strumenti, dettaglio della didattica e metodologie, replicabilità e trasferibilità, certificazione/attestazione delle competenze

L’obiettivo principale del corso sarà la qualificazione del personale dipendente al fine di fare accrescere la consapevolezza e la capacità di analisi delle competenze comunicative dei partecipanti, oltre a permettere loro di acquisire efficaci metodi per creare una relazione qualitativa con il cliente ed essere in grado di accogliere e gestire obiezioni.

Attraverso il corso si intende promuovere un processo di crescita professionale e di adeguamento delle competenze che facilitano la gestione e fidelizzazione del cliente.

Il corso formativo ha il compito di implementare le conoscenze sui principi in comunicazione dei dipendenti in modo nuovo, ampliando le proprie competenze trasversali utili a comprendere le esigenze del cliente.

Le attività didattiche, cosi come progettate, presuppongono un processo di apprendimento in “progress” che, partendo dalla conoscenza del “contesto” in cui la figura professionale è chiamata ad operare, si sviluppa attraverso l’acquisizione di conoscenze di base legate alla materia in questione.

 

Metodologie Formative

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del lavoratore nel percorso di apprendimento.

A tali fini:

  1. a) Sarà garantito un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonché lavori di gruppo, nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;
  2. b) È favorita la metodologie di apprendimento di tipo interattivo ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
  3. c) Sono previste dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche ove possibile;
  4. d) Verranno favorire, ove possibile, metodologie di apprendimento innovative, con ricorso a linguaggi multimediali, che garantiscano l’impiego di strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi.