Formazione finanziata

Che Cos’è la Formazione Finanziata?

La definizione di formazione finanziata ci aiuta ad addentrarci nel discorso: si tratta di quel tipo di formazione che le aziende possono ottenere grazie a delle risorse dedicate, che esse stesse versano a un Fondo Interprofessionale.

 

Nello specifico i fondi paritetici interprofessionali sono nati grazie alla Legge del 23/12/2000 n. 388 del 2000 (L 388/00), dove appunto viene maggiormente regolata la formazione finanziata.

 

Questo aggiornamento legislativo è scaturito dalla necessità per le aziende di provvedere alla costante formazione dei dipendenti e dalla scarsità di risorse economiche da investire per questo fine.

 

Tuttavia la formazione non è demandabile ed è fondamentale per la crescita economica di un’azienda, per questo motivo si è cercata una soluzione, che ha portato alla nascita dei fondi paritetici interprofessionali.

 

Le aziende non dovranno più sostenere ingenti spese per la formazione dei propri dipendenti: sarà sufficiente destinare a tal fine alcuni contributi già conteggiati in busta paga.

 

Accrescere le competenze professionali dei dipendenti è processo necessario, che in questo modo è anche sostenibile dal punto di vista dei costi.

 

Avere la possibilità di formare i propri dipendenti permette all’imprenditore di mantenere la propria azienda competitiva e al passo con i tempi. Questo è sempre più fondamentale in un mondo in cui la concorrenza si fa sempre più aggressiva.

 

Bisogna sempre essere all’altezza dei cambiamenti che avvengono nel settore di appartenenza e che, oggi come oggi, sono sempre più repentini, grazie anche alla rapida evoluzione dei computer e delle risorse digitali a disposizione.

L’Importanza della Formazione dei Dipendenti per Far Crescere un’Azienda

Ogni imprenditore dovrebbe conoscere che cos’è la formazione finanziata, perché si tratta di una valida soluzione per abbattere i costi dei corsi per aziende e dipendenti.

 

Com’è noto il mondo del lavoro, in qualsiasi settore, è sempre in costante cambiamento ed è per questo motivo che è importante formare i dipendenti e tenersi sempre aggiornati.

 

Ci sono vari modi per aiutare un lavoratore assunto o manager ad acquisire nuove conoscenze e skills: è possibile seguire seminari, workshop, corsi e master online o in presenza per favorire la crescita professionale di uno o più individui.

 

Quando uno o più dipendenti vengono formati e migliorano le proprie performance, è l’azienda stessa che ne trae i vantaggi più importanti: non solo l’aggiornamento e formazione del personale consente di rimanere al passo con i tempi e le nuove esigenze di mercato, ma in genere porta anche una maggiore efficienza nel lavoro quotidiano, senza contare che l’impiego di nuovi metodi e tecnologie sul lavoro può diminuire i costi e far crescere il business di un’impresa.

 

Questo processo virtuoso può portare anche una piccola azienda a ottenere grandi risultati, per questo motivo tutte le imprese più grandi che operano a livello internazionale tengono in particolar modo alla crescita professionale dei propri dipendenti e alla formazione.

 

Quello che viene investito in questo settore può consentire un balzo in avanti nel medio e lungo periodo a un’azienda, non solo in termini di qualità dei prodotti e servizi e offerti, ma anche dal punto di vista dei guadagni complessivi.

 

Sappiamo bene che però molto spesso i costi dei corsi e della formazione dei dipendenti possono essere un problema di non poco conto per il datore di lavoro, in particolare per le PMI, che sono l’ossatura su cui si basa l’economia nel nostro Paese.

 

È qui entra in gioco proprio la formazione finanziata, che rende possibile finanziare dei corsi rivolti ad aziende e dipendenti, risparmiando in generale sui costi di questo processo.