Didattica

La lezione in aula

La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento.

A tal fine:

  1. è garanto un equilibrio tra lezioni frontali, esercitazioni teoriche e pratiche e relative discussioni, nonche’ lavori di gruppo,
    nel rispetto del monte ore complessivo prefissato per ogni modulo;
  2. favorire metodologie di apprendimento interattive ovvero basate sul problem solving, applicate a simulazioni e situazioni di contesto su problematiche specifiche, con particolare attenzione ai processi di valutazione e comunicazione legati alla prevenzione;
  3. prevedere dimostrazioni, simulazioni in contesto lavorativo e prove pratiche;
  4. favorire, ove possibile, metodologie di apprendimento innovative, anche in modalita’ e-Learning e con ricorso a linguaggi multimediali, che garantiscano l’impiego di strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi, anche ai fini di una migliore conciliazione tra esigenze professionali e esigenze di vita personale dei discenti e dei docenti.

L’apprendimento e-learning

Theorema ha relaizzato e studiato corsi per la formazione e l’aggiornamento di lavoratori e professionisti, utilizzando una piattaforma
in rete che consente ai partecipanti di studiare e approfondire gli argomenti del corso, senza vincoli di tempo, secondo le esigenze e
la disponibilita’ del fruitore.
I materiali didattici e documentazione di approfondimento, e’ studiata per verificare costantemente il proprio livello di apprendimento,
attraverso test di autovalutazione: il feedback immediato alle risposte permette di avere – in caso di risposta errata – l’indicazione
della risposta corretta e le motivazioni della valutazione negativa.
Tutte le attivita’ svolte durante il corso, vengono memorizzate dalla piattaforma eLearning al fine di garantire il completamento del corso,
prima di accedere al questionario finale e quindi all’attestato nominativo di partecipazione.