Corso Formazione dei Lavoratori – rischio basso

PIANO FORMATIVO CHIUSO NON PIU’ FRUIBILE

FonARCom
PIANO FORMATIVO AVVISO 5/2018 – ID: A0518-0151
Denominazione del Piano Formativo “Formazione Aziendale”
Acronimo del Piano Formativo “FA”
THEOREMA Soggetto Attuatore

CORSO FORMAZIONE DEI LAVORATORI – RISCHIO BASSO
L’obiettivo principale del Corso Formazione dei Lavoratori – Rischio Basso – sarà la qualificazione del personale dipendente in materia di sicurezza nei luoghi lavoro, così come previsto dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011 per la formazione dei lavoratori, ai sensi dell’articolo 37, comma 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.
Attraverso il corso si intende promuovere un processo di crescita professionale e di adeguamento delle competenze finalizzato a migliorare l’ambiente e le condizioni di lavoro all’interno dell’azienda, l’utilizzo di apparecchiature e attrezzature, ed i rischi ad esse correlati. Il piano formativo ha il compito di implementare le conoscenze sui principi in materia di sicurezza dei dipendenti in modo nuovo. Poiché non è sufficiente fornire ai lavoratori luoghi di lavoro e attrezzi sempre più salubri e sicuri, ma è necessario che ognuno partecipi attivamente nell’interesse della sicurezza e salute di tutti.

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO – DURATA 8 ORE
FORMAZIONE GENERALE
Con riferimento alla lettera a) del comma 1 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, così come previsto dal Punto 4 All.A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011, la durata del modulo generale non deve essere inferiore alle 4 ore, e deve essere dedicata alla presentazione dei concetti generali in tema di prevenzione e sicurezza sul lavoro.
Contenuti:
concetti di rischio,
danno,
prevenzione,
protezione,
organizzazione della prevenzione aziendale,
diritti, doveri e sanzioni per i vari soggetti aziendali,
organi di vigilanza, controllo e assistenza.
Durata: 4 ore
FORMAZIONE SPECIFICA
Con riferimento alla lettera b) del comma 1 e al comma 3 dell’articolo 37 del D.Lgs. n. 81/08, la formazione deve avvenire nelle occasioni di cui alle lettere a), b) e c) del comma 4 del medesimo articolo, così come previsto dal Punto 4 All.A dell’Accordo CSR n.221 del 21/12/2011, ed avere durata minima dalle 4 alle 12 ore, in funzione dei rischi riferiti alle mansioni e ai possibili danni e alle conseguenti misure e procedure di prevenzione e protezione caratteristici del settore o comparto di appartenenza dell’azienda.
Tali aspetti e i rischi specifici di cui ai Titoli del D.Lgs. n. 81/08 successivi al I costituiscono oggetto della formazione.
Contenuti:
Rischi infortuni,
Meccanici generali,
Elettrici generali,
Macchine,
Attrezzature,
Cadute dall’alto,
Rischi da esplosione,
Rischi chimici,
Nebbie – Oli – Fumi – Vapori – Polveri,
Etichettatura,
Rischi cancerogeni,
Rischi biologici,
Rischi fisici,
Rumore,
Vibrazione,
Radiazioni,
Microclima e illuminazione,
Videoterminali,
DPI Organizzazione del lavoro,
Ambienti di lavoro,
Stress lavoro-correlato,
Movimentazione manuale carichi,
Movimentazione merci (apparecchi di sollevamento, mezzi trasporto),
Segnaletica,
Emergenze,
Le procedure di sicurezza con riferimento al profilo di rischio specifico,
Procedure esodo e incendi,
Procedure organizzative per il primo soccorso,
Incidenti e infortuni mancati,
Altri Rischi.
Durata: 4 ore

ATTESTATO
Al termine del corso è previsto il rilascio dell’attestato di avvenuta formazione.

Fabbisogni

Se sei interessato scarica il modulo Rilevazione Fabbisogni Formativi ed invialo alla seguente e-mail: info@theoremaformazione.it o contattaci al nostro numero di telefono 0984-414039 per avere maggiori informazione.