OPERATORE DI CASSA E DI ASSISTENZA ALLA CLIENTELA

SONO APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO GRATUITO
per le Aziende Aderenti a
FonARCom

PIANO FORMATIVO AVVISO 1/2020 – ID: A0120-0475
Denominazione del Piano Formativo “In Formazione”
Acronimo del Piano Formativo “InForm”
THEOREMA Soggetto Attuatore

CORSO OPERATORE PER LE ATTIVITÀ DI APERTURA-CHIUSURA DELLA CASSA E DI ASSISTENZA DI BASE ALLA CLIENTELA
La formazione degli operatori per le attività di apertura/chiusura della cassa e di assistenza di base alla clientela ha lo
scopo di rispondere ai fabbisogni delle aziende del comparto commercio con sede nella Regione Calabria, rafforzando
le competenze degli addetti all’attività di apertura/chiusura della cassa e di assistenza di base alla clientela.

METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
La metodologia di insegnamento/apprendimento privilegia un approccio interattivo che comporta la centralità del discente nel percorso di apprendimento.

CONTENUTI DEL CORSO – DURATA 8 ORE
– Principi e tecniche di ascolto attivo per identificare le esigenze espresse dal cliente
– Regole e procedure di controllo e sorveglianza dell’area di vendita al fine di prevenire furti o danneggiamenti a cose o persone
– Tecniche di comunicazione interpersonale e commerciale per la gestione efficace della relazione con i clienti
– Tecniche di marketing e vendita per adottare strategie efficaci di comunicazione e di vendita al cliente
– Tipologia dei prodotti venduti ed informazioni relative a particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.)
– Tipologie di clientela e caratteristiche del mercato di riferimento
– Accogliere i clienti in entrata ed in uscita alla cassa coerentemente alle loro attese e agli obiettivi prefissati
dall’impresa, interpretando le caratteristiche e i comportamenti di consumo espressi dai clienti anche con l’ausilio di metodi e criteri esperienzali
– Attuare le prime misure di controllo per la prevenzione dei furti nell’ottica di salvaguardia dei beni e del patrimonio dell’azienda, contattando, in caso di necessità, il responsabile di riferimento
– Evadere le richieste dei clienti ascoltando e decodificandone le informazioni ed offrendo informazioni sulle attività promozionali in atto, sulla verifica dei prezzi, su particolari condizioni di vantaggio (fidelity card, sconti, ecc.) e servizi (prolungamenti garanzia, finanziamenti,  consegne, ecc.)
– Monitorare le esigenze e i consumi di acquisto dei clienti, raccogliere eventuali reclami/lamentele espressi e segnalarli ai referenti  competenti al fine di migliorare il servizio offerto
– Presidiare la cassa in modo continuo durante il turno assegnato e garantire un rapido passaggio dei prodotti, vigilando con attenzione sugli acquisti realizzati al fine di prevenire eventuali furti e/o danni ai prodotti causati dal cliente

ATTESTATO
Alla fine del percorso formativo saranno rilasciati gli attestati, attraverso la valutazione delle esperienze del corsista, e la messa in trasparenza delle competenze acquisite e la elaborazione di un «Documento di supporto alla messa in trasparenza delle competenze acquisite» secondo quanto disposto dall’allegato 6 del Decreto Interministeriale 30 giugno 2015.